Laboratorio di analisi in località Valle – Avellino
CHECK-UP GASTRO
I 5 test che compongono il Check Intestinale, indicano alterazioni specifiche dell’apparato gastroenterico: pre-cancerosi, motilità, digestione, assorbimento e parassitosi, composizione della flora batterica intestinale, permeabilità della mucosa intestinale, grado di infiammazione.
1) Sangue Occulto nelle feci: questo test permette di rilevare con diagnosi precoce sanguinamenti di origine preoncogena ed è, ancor oggi, il test più semplice di prevenzione tumorale del colon-retto
2) Esame chimico fisico e microscopico delle feci: con questo esame si ottengono numerose notizie relative allo stato di assorbimento, motilità e digestione del nostro intestino, oltre ad evidenziare l’eventuale presenza di parassiti intestinali.
3) Disbiosi Test: il dosaggio di due sostanze, lo Scatolo e l’Indicano, in caso di eccessiva presenza nelle urine, evidenzia lo stato di eventuale alterazione della flora batterica intestinale sia nel numero che nella composizione (disbiosi).
4) Zonulina fecale: la Zonulina è un ormone prodotto dalle cellule enteriche ed è geneticamente determinato (ovvero la produzione dell’ormone è determinata da predisposizione genetica). Ha il compito di dilatare gli interstizi fra le cellule intestinali provocando maggiore o minore permeabilità. La maggior permeabilità intestinale è determinante in molte patologie intestinali, tra cui patologie da assorbimento di glutine, intolleranze alimentari, colon irritabile.
5) Lattoferrina fecale: la Lattoferrina è una sostanza prodotta dai granulociti neutrofili ed esprime il grado di infiammazione presente nell’apparato digerente relativa a molteplici condizioni fisiopatologiche.
Al Check-up intestinale è possibile aggiungere quale approfondimento il Check Gastroenterico composto da: PEP Test, Ricerca Helicobacter P. nelle feci, Elastasi e Calprotectina fecale.
I 4 test che compongono il Check Gastroenterico determinano preziose indicazioni su patologie croniche gastro-intestinali.
- ALFA FETOPROTEINA
- CA 19.9
- CEA
- FECI SANGUE OCCULTO SU 3 CAMPIONI
- CALPROTECTINA FECALE
- ALFA AMILASI
- LIPASI