Laboratorio San Modestino, udito e prevenzione.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità chiama e Lab San Modestino risponde.
Il 3 marzo è dedicato alla Giornata Mondiale dell’Udito. L’evento promosso dall’OMS, rappresenta un’opportunità per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione delle malattie uditive.
Il Laboratorio San Modestino ha deciso di aderire all’iniziativa e nella data del 4 marzo sarà possibile la prenotazione di un check up uditivo con esame audiometrico.
La prevenzione rimane il metodo più efficace per salvaguardare l’udito.
Spesso, le situazioni quotidiane possono rappresentare un serio rischio per la salute uditiva. Ecco cinque pratiche consigliate per preservare la capacità uditiva e assicurare un ascolto sicuro:
- Ridurre il volume al minimo.
- Utilizzare dispositivi di protezione uditiva in ambienti rumorosi.
- Limitare il tempo trascorso in ambienti rumorosi.
- Utilizzare applicazioni per monitorare il livello di rumore ambientale.
- Sottoporsi regolarmente a controlli uditivi.
I dati dell’ultimo Rapporto Mondiale sull’Udito dell’OMS evidenzia l’urgenza della perdita uditiva come una sfida sanitaria significativa. Globally, 430 milioni di persone soffrono di questa condizione, previste a crescere a 700 milioni entro il 2050.
In Italia, 7 milioni di individui, corrispondenti al 12% della popolazione, sono affetti, con una percentuale del 33% tra gli over 65.
La perdita uditiva compromette la qualità della vita, influenzando l’acquisizione del linguaggio nei bambini e creando difficoltà di comunicazione negli adulti e un maggiore rischio di isolamento sociale negli anziani.