Vacanza è spesso sinonimo di eccessi. In estate a volte tendiamo a dimenticare le regole di una sana alimentazione. Innanzitutto, è importante optare per cibi sani e freschi, controllando sempre la qualità degli alimenti, visto che a causa del caldo molte volte potrebbe venire meno. Spazio anche a grani integrali e antichi, utili per preservare l’equilibrio intestinale, in sostituzione di farine bianche raffinate. E’ fondamentale nei mesi più caldi, incrementare frutta e verdura di stagione, aiuta il corpo a idratarsi e introdurre zuccheri “buoni”. I frutti con meno calorie sono limoni, anguria, arance, meloni, fragole e albicocche.
Anche se il gran caldo a volte non ce lo permette, è bene mantenersi in forma praticando una leggera attività fisica, magari nelle ore meno calde della giornata. Anche una passeggiata di mezz’ora al giorno può fare la differenza, attiva il metabolismo, il sistema cardio – circolatorio e aiuta la mente a rilassarsi. Bisogna mantenere il corpo sempre ben idratato, bevendo almeno due litri di acqua al giorno, evitando bevande zuccherate e gassate.
Infine, per quanto è possibile occorre evitare gli eccessi alimentari, cercando di non consumare cibi troppo elaboratori, fritti e troppo grassi, nonché eccedere con l’alcol che contribuisce a disidratare il corpo. Ovviamente se si supera il limite in occasioni speciali, il giorno dopo disintossichiamo il corpo con alimentazione leggera. Piccoli consigli utili facili da seguire, in modo da poter godere la vacanza senza stress psicofisici.