Prevenzione e sensibilizzazione. Questo l’obiettivo della Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, promossa dall’Ail che cade oggi, 21 giugno.
Oggi, in Italia, si contano più di 500mila i pazienti che convivono con un tumore al sangue e oltre 30mila le nuove diagnosi effettuate. Oltre 5 milioni utilizzati per finanziare 114 studi in Italia e 3,4 milioni per contribuire alle spese di funzionamento dei Centri di Ematologia e di Trapianto di Cellule Staminali. Questi i numeri registrati e illustrati dall’Associazione italiana Leucemie-Linfomi e mieloma (AIL) che è presente sul territorio nazionale con 83 sezioni in Italia e oltre 15 mila volontari. Anni di studi e ricerche, che hanno consentito a migliaia di persone di convivere con la loro malattia, conducendo una vita normale o di guarire completamente. Giuseppe Toro, presidente Nazionale Ail ha annunciato che, per la prima volta, l’associazione ha destinato alla Ricerca Indipendente 150.000 euro, utili a sostenere dei progetti che saranno presentati proprio in questa giornata.
Tra gli obiettivi futuri dell’Ail , l’attenzione all’aspetto psicologico dei pazienti, familiari e caregiver per superare le difficoltà legate al senso di smarrimento e isolamento. Passi in avanti anche con l’immunoterapia, cioè l’insieme di trattamenti che vanno a stimolare il sistema immunitario per combattere tantissime patologie, tra cui il cancro. L’immunoterapia trova diverse possibilità di applicazione: trapianto allogenico di cellule staminali e infusione dei linfociti del donatore, anticorpi monoclonali, farmaci con azione immunomodulante per incrementare l’azione antitumorale, vaccini e cellule CAR – T.
L’utilizzo degli anticorpi monoclonali apre un altro grande capitolo relativo all’immunoterapia, essendo in grado di individuare e distruggere le cellule tumorali. Non solo gli anticorpi monoclonali sono uno strumento diagnostico capace di definire la natura di alcuni tumori, sia a livello istologico con la biopsia, sia a livello ematologico, analizzando cellule del sangue. La Giornata Nazionale contro Leucemie, Linfomi e Mieloma è stata istituita nel 2006 su iniziativa del Ministero della Salute. Il 21 giugno di ogni anno le associazioni, le amministrazioni pubbliche sono chiamate a svolgere attività di sensibilizzazione sulla tematica e diffondere l’importanza della prevenzione.