Centro Avellino analisi cliniche

Test Celiachia

Gonfiore, crampi addominali, perdita di peso, sensazione di pienezza, flatulenza, disturbi gastrointestinali, diarrea, stipsi, vomito, astenia, possono essere sintomi della celiachia.
Lo screening analizza i principali marcatori sierologici della malattia celiaca:
anticorpi IgA transglutaminasi, IgA endomisio, IgA e IgM gliadina.

Esami per la diagnosi di celiachia

L’intolleranza cronica al glutine, la principale proteina dei cereali, è conosciuta come celiachia, viene diagnosticata attraverso la ricerca degli anticorpi anti – transglutaminasi reflex e, in alcuni casi, anticorpi anti-endomisio attraverso un prelievo di sangue.

In caso di positività, nel paziente adulto è necessaria la conferma istologica attraverso esofago – gastroduodenoscopia con biopsie multiple.
L’esame seriologico non è doloroso e consiste in un semplice prelievo del sangue.
Chiunque può sottoporsi al test, non ci sono controindicazioni. E’ un esame per niente invasivo e non comporta nessun pericolo o rischio.

I sintomi con cui la celiachia si manifesta possono essere molto diversi, sia per gravità che per gli organi dell’organismo colpiti. La forma più comune si manifesta con diarrea gonfiore addominale, dolori addominali, perdita di peso, malassorbimento intestinale. Nei bambini si nota un rallentamento della crescita.

Z

Esami per la diagnosi di Celiachia

Lo screening analizza i marcatori della celiachia

I test sierologici per la diagnosi di celiachia consistono nella ricerca nel sangue di anticorpi la cui presenza è indicativa di intolleranza al glutine:

  • anticorpi anti-transglutaminasi (tTG)
  • anticorpi anti-gliadina (AGA)
  • anticorpi anti-endomisio (EMA)

Località

Via Manfra 1/G – loc. Valle Avellino

Email

amministrazione@laboratoriosanmodestino.it

Orari

Lunedì – Venerdì
dalle 7.30 alle 18.30
Sabato
dalle 7.30 alle 13.00
Scrivici su WhatsApp