Località Valle – Avellino
TROMBOFILIA: L’IMPORTANZA DI UN TEST GENETICO.
RISPARMIA IL TUO TEMPO, SCARICA L’APP DI SAN MODESTINO, PRENDI IL TUO NUMERETTO DIGITALE ED EVITA LE CODE.
Le trombofilie ereditarie (predisposizione genetica alla trombosi) sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla tendenza a soffrire di episodi trombotici. Si ha un evento trombotico, venoso o arterioso, quando il sangue (anche in piccole quantità) si coagula all’interno di un vaso sanguigno, aderisce alla sua parete e lo ostruisce in maniera parziale o completa, impedendo il flusso del sangue. Il coagulo prende il nome di trombo. Nella maggior parte dei casi si tratta di difetti o alterazioni di uno o più fattori della coagulazione del sangue.
La coagulazione e’ un processo molto complesso che prevede l’intervento in successione di molti fattori (proteine) diversi. Si tratta di un evento a cascata, una specie di reazione a catena. I geni, oggi noti, di suscettibilità alla trombosi sono delle varianti geniche (mutazioni puntiformi ad un singolo nucleotide) che presentano una tale frequenza nella popolazione da essere considerate delle varianti polimorfiche. I geni in considerazione sono quelli relativi al fattore V di Leiden, al fattore II della coagulazione (protrombina) ed il gene MTHFR. Altri geni sono stati associati a stati trombotici, tra i quali: Fattore XIII, Beta Fibrinogeno, PAI-1, HPA, HFE, APO E, ACE, AGT.
Oltre il 5% della popolazione nord-europea presenta delle varianti genetiche su uno dei geni determinanti la predisposizione alla trombosi, Fattore V (variante di Leiden) come marker di valutazione della resistenza alla proteina C attivata, Fattore II (Protrombina), sul gene MTHFR (Metilen-tetraidrofolato reduttasi) per la valutazione di livelli sierici elevati di omocisteina. Per questo motivo è importante effettuare il Test Genetico Trombofilia per migliorare la gestione del rischio.
PROFILO BASE
Il Test Genetico Trombofilia Base analizza le mutazioni dei geni del fattore V di Leiden, fattore II e MTHFR associate a un maggiore rischio trombotico.
FATTORE V DI LEIDEN
FATTORE II
MTHFR A1298C
MTHFR C677
PROFILO PLUS
UNIONE DI METODI CLASSICI E MOLECOLARI.
Permette la verifica di espressione fenotipica del polimorfismo genico
FATTORE V DI LEIDEN; FATTORE II; MTHFR A1298C+MTHFR C677T
OMOCISTEINA SIERICA
RESISTENZA PROTEINA C ATTIVATA
PROTEINA S LIBERA
PROTEINA C COAGULATIVA, TEMPO DI PROTROMBINA
Telefono
Località
Orari
dalle 7.30 alle 18.30
Sabato
dalle 7.30 alle 13.00